Upcycle Business

Dai valore ai materiali di scarto.

27 Gennaio, 3 e 24 Febbraio 2017

upcycle

 


Upcycle Business – Dai valore ai materiali di scarto

 

Megahub e Scrapycle hanno elaborato con Confartigianato Vicenza e il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, un percorso a medio-lungo termine per la creazione di una community di aziende e professionisti che ragiona intorno al riuso di materiali di scarto, nell’ottica di generare nuovi prodotti e nuove opportunità d’impresa.

Il fine è iniziare un percorso di open innovation in grado di trasmettere nozioni teoriche e pratiche sulle procedure legali, manifatturiere e di vendita necessarie a ri-valorizzare le risorse intellettuali e materiali che il territorio possiede.

 

Il progetto nello specifico

 

La rassegna prevede tre eventi che vogliono incentivare il confronto e la collaborazione tra le aziende che possiedono materiali di scarto e i liberi professionisti che sono interessati a nuovi business che possono nascere da questi, in linea con l’eco-sostenibilità e il design.

 

 

27 Gennaio ore 17,00-19,00: Green Economy e Valore di Mercato

Oltre a dare avvio alla rassegna con i saluti istituzionali dei partner del progetto, verranno approfonditi casi concreti di aziende che lavorano nel settore dell’upcycling.

Inoltre si darà spazio sia alle potenzialità e opportunità del mercato della Green Economy, sia alle modalità concrete con cui lavorare nuovamente i materiali e oggetti che sono scarti o eccedenze di produzione.

 

Il programma, i relatori e i temi trattati:

Saluti di benvenuto di Megahub e Confartigianato

Federica Collato di Reverse, impresa sociale di Verona che si occupa di Ecodesign: le opportunità della green economy

Sergio Parolin di Arbos, prodotti in carta riciclata: esperienza e casi studio

Susanna Martucci di Alisea, azienda che progetta il recupero e il riciclo degli scarti aziendali

Stefano Bonotto di Eso Recycling, raccolta e riciclaggio di plastica, rifiuti speciali, elettrici

ed informatici: le procedure legali per il riuso dei materiali

Alberto Pozza e Marina Fornasier di Cooperativa Insieme raccontano PRISCA (Progetto pilota di riutilizzo su scala a partire dal flusso dei rifiuti solidi urbani): una sperimentazione

co-finanziata dalla Comunità Europea di un modello di Centro di Riuso in grado di diminuire significativamente il quantitativo di beni riusabili ad oggi smaltiti in discarica.

 

3 Febbraio ore 15,30-19,00: Design & Workshop

Dopo l’intervento di Refuture – La mente Comune (realtà che opera con materiali di scarto confrontandosi con enti pubblici e privati), ci saranno dei workshop illustrativi e pratici sul riuso di legno, ferro e tessuto.

Redolab, Venezia: artigiani dell’upcycling

Rebiennale, Venezia: architettura e autoproduzione

Ricicli Design, Forlì: complementi per la casa ed accessori moda realizzati con materiali di recupero a Km 0

Reclò, Schio (VI): oggetti di arredo creati con vecchi componenti di biciclette

Perdintorni, Vicenza: strumenti musicali realizzati con materiale di scarto

 

 

24 Febbraio ore 15,30-19,00: Dalla teoria alla vendita

I partecipanti ai precedenti eventi, i partner e chi è venuto a conoscenza del progetto tramite la comunicazione on-line, sono guidati in un processo di progettazione e design partecipativi. Il focus è trovare idee innovative per nuovi business e nuovi processi sostenibili.

“Quali sono le esigenze specifiche del segmento di clienti a cui mi rivolgo? Qual è la vera offerta di valore, nel mercato dei prodotti generati dagli scarti aziendali, che determina i miei clienti o quelli delle reti di impresa che nasceranno ora?”.

In questo incontro è importante passare da fase teorica ad una pratica, in cui i partecipanti si dividono in gruppi di lavoro.

Parallelamente all’attività di formazione/eventi live, la community verrà stimolata sul web con la creazione e il mantenimento di un gruppo su Facebook www.facebook.com/groups/upcycleVI ) e la condivisione di alcuni documenti, grazie ai quali creare stimoli informativi/progettuali relativi alle produzioni sostenibili.

 

 



INFO: http://www.megahub.it/upcycle-business/  



 

Gli organizzatori della rassegna:

Megahub offre un’officina e uno spazio di coworking a Schio: qui i cittadini dell’Alto Vicentino sono incentivati e supportati nel creare nuove imprese e progetti, mantenendo un’attenzione costante verso le parole chiave artigianato, sostenibilità, innovazione e territorio.

Scrapycle mette in contatto professionisti e creativi con aziende che vogliono rivalorizzare i propri materiali di scarto per favorire lo sviluppo dell’economia circolare.

Confartigianato Vicenza, oltre ad essere il collettore degli attori citati in precedenza, è l'Associazione provinciale degli artigiani che dal 1945 promuove i valori delle piccole imprese e dà servizi per il loro sviluppo.

 

Con il patrocinio di:

ADI Associazione per il Disegno Industriale - Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige

AVA – Alto Vicentino Ambiente