Design di Interni con SketchUp

Corso online, dal 2 Novembre 2017


Obbiettivi

Il corso si propone si far apprendere gli strumenti del design e della progettazione d’interni disponibili nel software SketchUp, il modellatore 3D semplice e intuitivo diventato lo standard mondiale. Gli argomenti sono trattati in modo che i corsisti diventino autonomi nella gestione del disegno e delle principali modalità di organizzazione del modello tridimensionale. Particolare attenzione viene posta all’esperienza pratica attraverso esempi ed esercizi mirati che i corsisti devono saper completare in modo autonomo e consapevole. Gli argomenti sono trattati dalle basi in modo che anche chi non ha mai utilizzato strumenti di modellazione 3D possa capire i principi della navigazione e controllo della visione del modello 3D. Il corso tratta tutti i punti salienti di un design d’interni: dal disegno fino alla stampa, in modo che il corsista possa apprendere tutti passaggi da compiere, dall’idea iniziale fino alla rappresentazione finale del progetto.

Prerequisiti

L’evento formativo si configura come un “corso base” e non richiede quindi nessuna conoscenza già acquisita sull’uso di SketchUp. Il corso parte infatti dalle basi del software (ripasso comunque utile anche a chi lo conosce già) e viene condotto con un linguaggio comune che fa riferimento alla progettazione architettonica e agli elaborati classici di rappresentazione (piante, prospetti, sezioni).

Modalità

Il corso è di 15 ore suddivise in n. 5 lezioni online di 3 ore a cadenza settimanale ed è riservato ad un numero chiuso di partecipanti. La piattaforma utilizzata permette l’interazione audio e video con gli iscritti garantendo il dibattito come se si fosse in aula.

Le lezioni sono registrate e possono quindi essere seguite anche in giorni diversi da quelli delle sessioni in diretta online. I filmati delle registrazioni rimangono disponibili al corsista anche dopo la fine del corso.

La partecipazione alla lezione viene sancita nel modo seguente: durante il webinar vengono mostrati a video ad intervalli casuali alcuni singoli caratteri (una lettera o un numero) che il corsista deve annotarsi e inserire in un’apposita form a fine sessione per dimostrare di averla seguita.

Durante tutto il corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti. I docenti garantiscono il loro costante supporto nel rispondere alle richieste pervenute sul forum.

Dopo ciascuna lezione il corsista può sostenere un test facoltativo di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e lo scopo del test è di permettere al corsista stesso di accertare il suo grado di apprendimento, potendo così chiedere ai docenti eventuali approfondimenti o chiarimenti sul forum di supporto oppure durante la lezione successiva. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo quando si sente sufficientemente preparato. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico e poter sostenere nuovamente il test.

Costo: € 95,00 + IVA, include: software SketchUp MAKE (gratuito), lezioni online dal vivo e registrate, quesiti via forum e materiale didattico. Le registrazioni delle lezioni rimangono nella disponibilità dell'iscritto anche dopo la fine del corso.

INFO: 

http://www.corsiarchitetti.it/formazione/corsi/il-design-dinterni-con-il-software-sketchup