I dieci giorni del Compasso d'Oro

Dal 14 al 22 giugno 2016 a Milano 

XXIV Compasso d'Oro ADI

compasso d'oro  

 

Il valore economico del design e la proprietà intellettuale al centro dell'edizione 2016 del classico premio del design italiano: dal 14 al 24 giugno, alla premiazione e alla mostra dei prodotti si aggiungono un convegno alla Borsa Italiana e uno a Palazzo Isimbardi su due fondamentali aspetti del design di oggi.

 

Si svolge dal 14 al 22 giugno a Milano, a Palazzo Isimbardi (sede della Città Metropolitana di Milano) la mostra del XXIV Compasso d'Oro ADI: 237 prodotti di design, come di consueto in ogni campo della produzione – dall'arredamento all'illuminazione, dai mezzi di trasporto ai servizi, agli oggetti personali – in un allestimento progettato da Midori Hasuike e Makio Hasuike. Il progetto grafico del catalogo e della comunicazione è dello studio Carmadesign.
 
La premiazione, il giorno dell'inaugurazione, proclamerà i vincitori dell'edizione 2016, cui si aggiungeranno, come di consueto, i Premi alla Carriera e i Premi internazionali. Come sempre i prodotti vincitori andranno ad accrescere il patrimonio della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro, che raccoglie gli oggetti del design italiano selezionati con il premio dal 1954.
 
Ma questa edizione del Compasso d'Oro offre agli appassionati di design e ai professionisti del settore, insieme con la mostra, due convegni su temi inconsueti ma fondamentali per il futuro del design italiano.
 
Il primo, Il Giurì del design ADI, che si tiene nella sede della mostra, è organizzato dall'organismo che da un ventennio l'ADI ha costituito per dirimere con rapidità ed economia le controversie in materia di proprietà intellettuale, e illustrerà, con l'intervento di giuristi e specialisti del design, gli strumenti di tutela della creazione nel settore del disegno industriale.
 
Il secondo, Pensiero e azione, si svolge nella sede della Borsa Italiana ed è rivolto al mondo dell'impresa e della finanza: imprenditori ed economisti tratteranno dei vantaggi che il design, come strumento di sviluppo dell'impresa, porta alle aziende che ne adottano la cultura.
 
 
XXIV Compasso d'Oro ADI
 
Mostra
Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1, Milano
Orari di apertura:
15-22 giugno, dal lunedì al venerdì ore 9-18. Sabato e domenica chiuso 

 
Cerimonia di premiazione:
14 giugno 2016, ore 17, ingresso da corso Monforte 35

Convegno
Il Giurì del design ADI
Uno strumento rapido ed efficace per la tutela del design
21 giugno, ore 9-13
Palazzo Isimbardi, Sala degli Affreschi, via Vivaio 1, Milano
 
Convegno
Pensiero e azione
Cultura, organizzazione ed economia del design
24 giugno, ore 10-13.30
Palazzo Mezzanotte, Parterre, piazza degli Affari 6, Milano