Youth in Design

World Industrial Design Day

29 giugno 2016

world industrial design day

ADI, in occasione della Giornata Mondiale del Design, organizza presso il Museo della Scienza e della Tecnica a Milano un incontro dedicato ai giovani "Youth in Design".
L’ incontro intende lanciare un ponte tra professionisti e studenti per poter discutere insieme di design e di come le nuove leve potranno dare un' importante spinta al rinnovamento.
Per l’occasione abbiamo richiesto il contributo prezioso di un panel di relatori di livello che interloquiranno con i giovani e ascolteranno ben volentieri le loro domande e i loro dubbi. Chiudono il pomeriggio gli studenti vincitori della Targa Giovani 2016 che presenteranno il loro progetto, un modo per scambiarsi esperienze. Dalle 16.30 alle 17.30. Al termine è previsto un dibattito.

Il World Industrial Design Day (WIDD), la Giornata Mondiale del Design si celebra il 29 giugno, ogni anno, in riconoscimento della professione del design industriale. Il lancio dell’evento avvenne in occasione dei 50 anni di ICSID nel 2007.Quest'anno la giornata assume un significato particolare perché ICSID desidera comunicare il lancio del proprio nuovo nome, deliberato dall’Assemblea mondiale avvenuta in Korea lo scorso ottobre. Il nuovo nome diventerà WDO, World Design Organisation, in sintonia con le sue attività WDC (World Design Capital), WDIP (World Design Impact Price) e appunto WIDD (World Industrial Design Day). ICSID –WDO intende promuovere la partecipazione della comunità del design industriale nel contribuire a realizzare un mondo migliore. I giovani sono i leader di domani ed è necessario coinvolgere la loro visione perché rappresentino il futuro della nostra attività. Il tema di WIDD 2016 è: Youth in Design

Il tema non vuole solo celebrare i contributi di giovani designer industriali, ma servirà anche come un'opportunità per consultarsi con loro a livello internazionale. Si intendono esplorare i valori, gli atteggiamenti e le competenze che i giovani designer portano alla professione, per capire come possano svolgere un ruolo chiave nel cambiamento sociale.

Gli obiettivi di WIDD 2016 sono tre:
• Celebrare i contributi di giovani designer nel design industriale
• Dibattere con i giovani designer all’interno della comunità
• Aumentare la consapevolezza del design industriale e il suo ruolo nel realizzare un

In occasione della giornata mondiale del design si auspica che avvengano incontri, workshop, convegni, eventi o esposizioni incentrate su questo tema e che ne venga trasmessa notizia a ICSID. Anche le città, amministrazioni, scuole di design, enti e organizzazioni sono invitate a promuovere quest’iniziativa presso le proprie collettività.


Il referente di ICSID- WDO per ADI e l’Italia, componente del Board per il 2015/2017 e futuro presidente eletto di ICSID per il 2017/2019 è Luisa Bocchietto. Le richieste d’informazioni o notizie di eventi promossi e risultati raccolti possono essere inviati a:

ADI- Associazione per il Disegno industriale,Via Bramante 29, Milano – Italia - www.adi-design.org 
ICSID -International Council of societies of industrial Design, 455 Saint Antoine Ouest, SS10 Montreal - Quebec - Canada

Info sul sito: www.icsid.org