Le Stanze del Vetro

Venezia, Isola di S.Giorgio

 

Gli appuntamenti di Maggio 2017

DAL 12 MAGGIO 2017

Il 12 maggio 2017, in concomitanza con la 57a Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, Qwalala, una nuova monumentale scultura realizzata dall’artista americana Pae White, aprirà al pubblico sull’Isola di San Giorgio Maggiore.

Qwalala è la seconda installazione temporanea (dopo Glass Tea House Mondrian di Hiroshi Sugimoto) a essere commissionata da LE STANZE DEL VETRO. L’opera dell’artista americana Pae White consiste in un muro curvo realizzato con migliaia di “lingotti” di vetro fatti a mano in Veneto. Lunga 75 metri e alta 2.4 metri, l’opera occuperà l’intera area di fronte a LE STANZE DEL VETRO. Il titolo dell’installazione, Qwalala, è un termine coniato dalla tribù di nativi americani Pomo e fa riferimento al corso serpeggiante del fiume Gualala nella California del nord che l’opera vuole richiamare, sia nella sua struttura che nel layout.

Circa la metà dei mattoni sarà in vetro trasparente mentre i restanti saranno un turbinio di 26 colori diversi. Da lontano questi mattoni creeranno un motivo astratto, pittorico, mentre ad uno sguardo più ravvicinato riveleranno una miriade di dettagli. Il layout e la combinazione dei colori sono stati scelti dall’artista tra migliaia di combinazioni casuali generate al computer con l’utilizzo di un software ideato ad hoc per il progetto. Apparentemente semplice nella forma, il muro esplora i limiti del vetro come materiale costruttivo e testimonia l’interesse di Pae White nel combinare materiali comuni e tecnologie, artigianato tradizionale e ingegneria avanzata, e nell’utilizzare l’industria manufatturiera per sfidare i limiti di ognuno di essi. Il risultato si può interpretare sia come una scultura che evoca l’architettura sia il contrario, come architettura che evoca la scultura.

Il progetto sarà accompagnato da un libro pubblicato da Verlag der Buchhandlung Walther Koenig.

INFO: http://lestanzedelvetro.org


IL 25 MAGGIO 2017

In concomitanza con la mostra “Ettore Sottsass: il vetro”, il Centro Studi del Vetro organizza per il 25 maggio 2017 un importante Convegno Internazionale sulle modalità creative dell’architetto e sulla sua produzione vetraria.

Il simposio internazionale, organizzato in occasione della mostra Ettore Sottsass: il vetro, ha lo scopo di presentare differenti testimonianze legate alle modalità creative dell’architetto, con particolare riguardo alla sua produzione vetraria, per comprendere come questa si sia integrata con il suo concetto di architettura e di design.

Il convegno comprende tre momenti distinti: una prima fase strettamente scientifica nella quale architetti, direttori e curatori museali che hanno avuto occasione di lavorare con Sottsass ne daranno una lettura storica, collocando la sua produzione di vetri, ceramiche e gioielli nel più ampio contesto internazionale dell’arte, dell’architettura e della cultura coeva. Una seconda fase sarà invece dedicata alla dimensione più umana e ‘personale’ di Ettore Sottsass: si darà voce a collezionisti, galleristi, committenti e collaboratori che hanno lavorato con lui, diventandone sovente amici stretti. Concluderà l’incontro una discussione aperta ed informale in cui i maestri vetrai – l’opera dei quali è stata spesso evocata da Sottsass come una componente fondamentale del suo lavoro – racconteranno i loro rapporti e la loro cooperazione con il grande artista, testimoniando così il significato che l’esperienza della fornace muranese ha avuto per lui.

INFO: http://lestanzedelvetro.org