FRAMMENTI bieffe 1953 > 1999

Dal 10 Febbraio al 3 marzo 2018 a Selvazzano (PD).


nel segno del metallo

FRAMMENTI

BIEFFE 1953 > 1999

 

sabato 10 febbraio ore 10:30

CONFERENZA DI APERTURA

INAUGURAZIONE

 

10 febbraio > 3 marzo 2018

Palazzo Eugenio Maestri

Comune di Selvazzano Dentro (PD)

35030 - via Roma, 32

 

La Mostra

Con questa mostra si desidera salvaguardare la memoria storica industriale di Bieffe. L’azienda avviò la propria attività a Caselle di Selvazzano Dentro (PD) nel 1958 e divenne, in breve tempo, motore della ripresa economica del territorio padovano a partire dal secondo dopoguerra, oltre che uno dei protagonisti della storia del made in Italy sino alla fine degli anni Novanta del secolo scorso.

Grazie alle collezioni private delle famiglie Anselmi e Barison, con il contributo e la preziosa collaborazione di ex dipendenti Bieffe, è esposta una selezione di prodotti originali marchiati Bieffe e Bieffeplast: il primo tavolo da disegno in metallo, i pezzi di arredo progettati da prestigiosi designer, materiali di comunicazione ed alcuni documenti d’epoca.

La mostra vuol dare avvio ad un percorso di ricerca che ha l’obiettivo di recuperare materiali significativi come disegni, prototipi, prodotti, strumenti di comunicazione, racconti, in gran parte perduti o dispersi a seguito della chiusura dell’attività produttiva.

 

In collaborazione con il Comune di Selvazzano Dentro (PD)

Con il patrocinio di ADI - Associazione per il Disegno Industriale / Delegazione Veneto Trentino Alto Adige

 

Informazioni:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

www.nelsegnodelmetallo.it