Sottobosco

Padova Design Week, dal 26 al 30 giugno 2018


SOTTOBOSCO
Le TESTE e le MANI del Design Veneto. 
 
Esiste un territorio silenzioso, modesto e caparbio nel quale le eccellenze della manifattura incontrano l’immaginazione e la disciplina dei designer. 
Padova Design Week 2018 alla sua 4° edizione volge lo sguardo ai distretti del proprio territorio selezionando le “TESTE” (ideazione) e le “MANI” (produzione) Venete che meglio rappresentano la qualità nella produzione del design contemporaneo. 
I giovani Matteo Cibic, Joe Velluto, CtrlZak (Katia Meneghini e Thanos Zakopoulos) ma anche mostri sacri come Ugo La Pietra, Andrea Branzi, Mario Botta, Aldo Cibic grazie ad aziende come Bosa, Morelato, PlusT, D3CO, Bisazza, Botteganove, JCP danno vita a meravigliosi oggetti che con le loro “naturali” qualità valorizzano ed allietano gli spazi e le vite di chi con questi oggetti interagisce. 
La Serra Bioclimatica all’interno del quadrilatero Portello ospiterà l’iniziativa proiettando i visitatori in un Bosco allestito dall’associazione padovana ItalianStudioDesign con gli abeti della FORESTA del Cansiglio. Un luogo unico nel panorama cittadino e in un quartiere popolare ma in costante evoluzione, a dimostrare come il design non rappresenti una realtà elitaria ma, un’occasione per migliorare la qualità del proprio vissuto . Lo spazio accoglierà “naturalmente” l’esposizione delle opere e le attività che accompagneranno l’iniziativa; incontri con designer ed imprenditori, dibattiti con curatori e docenti ma anche laboratori didattici gratuiti per bambini. Una manifestazione aperta alla Città, diventandone di fatto la “Naturale Stanza del Design”. (Natural Design Room) 
 


Programma:

26 martedì Inaugurazione ore 18.30 
Speech 2+2 con Designer e Imprenditori 

27 mercoledì Apertura al pubblico - 10.30|19.30 
ore 17.30 - POLLICINO VERDE Laboratorio didattico in collaborazione con ass. Rossodimarte 

28 giovedì Apertura al pubblico - 10.30|18.30
ore 17.30 - POLLICINO VERDE Laboratorio didattico in collaborazione con ass. Downdadi 

29 venerdì Apertura al pubblico - 10.30|19.30 
ore 18.30 Speech 2+2
Incontro: Katia Meneghini – Ctrlzak 
Crhistian Pegoraro – Botteganove
SID – Scuola Italiana Design 

30 sabato Apertura al pubblico - 10.30|18.30

INFO: www.sottoboscopadovadesign.it