Progetto RIDARE

Percorsi di Innovazione per le aziende del Veneto.


Progetto RIDARE al via!

Percorsi di Innovazione sostenibile per le Imprese del Veneto.

Grazie anche al sostegno di ADI VTAA è al via da febbraio 2020 il percorso formativo RIDARE: Responsabilità Innovazione Design Ambiente Riuso Economia.

Per sintetizzare concetti chiave di un autentico e totale approccio alla responsabilità sociale che il progetto intende promuovere nelle aziende, in una chiave innovativa e maggiormente consapevole.

Finalità
•Promuovere azioni rivolte all’innovazione sostenibile per le imprese del Veneto;
•Sostenere l’adozione di tecniche che garantiscano la razionalizzazione delle risorse naturali, la riduzionedell’inquinamento e l’economia circolare;
•Favorire azioni di sviluppo della sostenibilità ambientale dei prodotti/servizi e dei processi aziendali;


Chi può partecipare
Le attività progettuali sono rivolte alle seguenti tipologie di beneficiari che operano in aziende con sede in Veneto:
− lavoratori occupati, titolari e coadiuvanti d’impresa delle aziende partner di progetto;
− liberi professionisti, lavoratori autonomi partner di progetto;

ATTENZIONE: Il programma di corsi è accessibile alle sole imprese e liberi professionisti già partner del progetto.


Il progetto: tipologie interventi, tematiche e finanziabilità
Le attività sono finanziate con risorse da Fondo Sociale Europeo, Fondo di Rotazione e Fondo regionale nell'ambito della DGR 816/19, sono quindi completamente gratuite per le imprese e i professionisti coinvolti.

1.Design e Re-design di Prodotto in ottica di sostenibilità
Il corso si propone di presentare ai partecipanti metodologia, strumenti e approcci orientati all’EcoDesign di prodotto, come punto di partenza per avviare il progetto di innovazione sulla sostenibilitàambientale a supporto dello sviluppo operativo di nuovi "concept" di prodotti che rispondano aimiglioramenti ambientali, richiesti anche dall'Unione Europea, lungo l'intero ciclo di vita ed in otticastrategica di sistema e di valorizzazione e salvaguardia del territorio.
8 ore. 1° edizione Verona, venerdì 28 febbraio - 2° edizione Treviso, venerdì 3 aprile; orario 9.00-13.00/14.00-18.00

2.Circular Economy e Design
L’economia circolare richiede una progettazione innovativa dei prodotti, dei componenti e della sceltadei materiali, finalizzata a mantenere duratura nel tempo una loro utilizzazione di buona qualità, aprevedere e consentire cicli di riuso, una effettiva riparabilità e una completa e facilitata riciclabilità.
Questo corso si propone di offrire un punto di vista attuale sulla concezione del Design, nel suorapporto con l’Economia Circolare, presentando l’approccio della progettazione circolare diprodotto, necessaria per mantenere ed elevare un più alto valore economico e funzionale di prodotti,componenti e materiali, favorendo anche la sostenibilità del modello di business di un’impresa.
8 ore. Treviso, venerdì 6 marzo orario 9.00-13.00/14.00-18.00

3.Certificazioni e dichiarazioni ambientali di prodotto
La certificazione volontaria accresce pertanto il carattere distintivo di un brand rispetto allaconcorrenza, comunicando l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità e valorizzando gli investimentiaziendali agli occhi di clienti e stakeholder. Questo corso è finalizzato ad approfondire lo strumentodella certificazione ambientale di prodotto al fine di avere una panoramica completa e aggiornatadelle diverse tipologie di certificazione di prodotto ed individuare con maggiore consapevolezzarisultati, limiti e caratteristiche della politica ambientale intrapresa/pianificata.
16 ore. Treviso, mercoledì 19 e giovedì 27 febbraio orario 9.00-13.00/14.00-18.00

4. Certificazioni ambientali ed energetiche per le imprese
Il corso in oggetto mira ad approfondire lo strumento della certificazione del sistema aziendale per l'avvio di progetti di sviluppo di modelli organizzativi e produttivi sostenibili. Si propone di fornire specifiche competenze relativamente alla pianificazione di un sistema di gestione ambientale e dell'energia, per un approccio sistematico, per un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche e per una maggiore efficienza e sostenibilità dell'energia.
16 ore. Verona, giovedì 12 e giovedì 19 marzo orario 9.00-13.00/14.00-18.00

5. Il Welfare Aziendale 4.0: imprese, persone, territorio, nuove tecnologie
Il Welfare Model Canvas è uno strumento innovativo per progettare piani di welfare aziendale a partire dalla definizione dell’identità e dei valori aziendali. La sua struttura è derivata dal Business Model Canvas e utilizza il linguaggio visuale per individuare idee, risorse e processi chiave in una logica di connessione fra business e benessere. Lo scopo di questo percorso è quello di fornire ai partecipanti competenze utili per avviare interventi organizzativi di innovazione organizzativa e di welfare per i lavoratori.
16 ore. Rovigo martedì 3, martedì 10, martedì 17 e martedì 27 marzo orario 14.00-18.00

6. Dar valore ai valori: la sostenibilità “entra in scena” (teatro d'impresa)
L’attività formativa, svolta con la modalità del teatro d’impresa, intende sostenere i partecipanti nella identificazione e narrazione della Mission, della Vision e dei valori della propria impresa - in particolare dell’impresa Socialmente Responsabile - e di un proprio contesto lavorativo che ne valorizzi l’operato, una nuova chiave di parametri per la comunicazione di sé e dello stile dell’azienda.
16 ore. Rovigo lunedì 30 marzo, lunedì 6 aprile orario 9.00-13.00/14.00-18.00

7. Sostenibilità: come driver per l'innovazione
Il corso approfondirà i fattori di innovazione implicati nei percorsi di sostenibilità per l’impresa che ne modellano la filiera, i prodotti, il modello di business, accrescendone il vantaggio competitivo in un’ottica di medio lungo periodo. Nella seconda parte, i partecipanti saranno coinvolti in un sustainability game, finalizzato a ottenere simulazioni di possibili scenari di innovazione di filiera sostenibile.
16 ore. Aprile/maggio 2020.
Numero minimo partecipanti: ciascun percorso può essere attivato al raggiungimento di almeno 6 partecipanti appartenenti a 2/3 imprese o liberi professionisti già partner del progetto.


Action Research
La frequenza dei percorsi di formazione permette di aderire ai percorsi di Action Research: percorso di analisi pratica e consulenza mirata a favore della singola azienda partner, finalizzata alla definizione di un piano di fattibilità per migliorare la sostenibilità di un prodotto, di un processo o dell'organizzazione. Per trasformare le conoscenze e competenze acquisite nei percorsi in un piano operativo.
T2i si riserva la facoltà di non attivare le attività qualora sopraggiungano cause di forze maggiore che non consentano la corretta realizzazione del progetto.


CONTATTI
T2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione
sede di Verona c/o Camera di Commercio, Corso Porta Nuova, 96 - 37122 Verona
tel. 045/87 66 944 www.t2i.it