Chi Siamo

 

La Delegazione ADI Veneto e Trentino Alto Adige conta nomerosi associati tra professionisti, imprese, società di progettazione, enti e scuole, ed è attualmente tra le più importanti e attive delegazioni a livello nazionale.

 

Direttivo ADI Delegazione VTAA

 

Marcello Cutino – Presidente

Paolo Perbellini - Vice Presidente

Carlo Trevisani - Vice Presidente

 

Silvia Sandini - Past President

Valerio Facchin – Past President

 

Alessandro Barison - Consigliere

Patrizia Bertolini - Consigliere

Luca Facchini - Consigliere

Barbara Minetto - Consigliere

Roberto Santolamazza  - Consigliere 

Ascanio Zocchi - Consigliere 

 

Alice Debianchi - Referente Comunicazione

Lorenza Di Gioia - Referente Giovani

 

 

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

ADI - Associazione per il Disegno Industriale

L’ADI è attiva dal 1956 intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate per il progetto, attraverso il dibattito culturale, l’intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi, il supporto ai professionisti e alle aziende.

 

Per l’ADI il design significa progettazione consapevole che interviene in molti settori merceologici: dai prodotti ai servizi, dalla comunicazione visiva all’imballaggio, fino all’architettura d’interni e ambientale.

 

Possiede e gestisce dal 1962 il Premio Compasso d’Oro – il più antico riconoscimento d’Europa nel settore del design – e la sua Collezione storica, che raccoglie oggetti premiati e documenti, promuovendo ricerche storiche e allestendo mostre di approfondimento anche a livello internazionale.

 

ADI in Italia

L’Associazione e i suoi membri sono protagonisti su tutto il territorio nazionale dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno sociale ed economico.

Riunisce infatti oltre 1.500 soci: progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti attivi sia nelle iniziative della sede centrale di Milano che nelle attualmente 12 Delegazioni Territoriali, che operano autonomamente a livello locale.

ADI nel mondo

L’ADI è inoltre membro fondatore dell’ ICSID-International Council of Societies of Industrial Design (l’organismo delle associazioni di disegno industriale dei paesi del mondo), del BEDA-Bureau of European Design Associations (l’organismo che riunisce le associazioni professionali del disegno industriale nei paesi d’Europa) e membro dell’ ICOGRADA-International Council of Graphic Design Associations (l’organismo internazionale che raccoglie le associazioni professionali dei grafici).

 

 

ADI Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige

La Delegazione si è costituita nel 2003 e conta attualmente all’incirca 150 soci tra aziende e professionisti (seconda in Italia dopo la Lombardia).

 

Rapporti istituzionali

La partecipazione costante al sistema design messo in atto nel territorio dalle istituzioni, le università e le associazioni di categoria, si è rafforzata con l’accordo siglato nel 2010 con ADI Friuli Venezia Giulia: con questo protocollo d'intesa le due Delegazioni si impegnano a tenersi informate reciprocamente sulle diverse iniziative intraprese nelle regioni di competenza e, nel caso in cui tali attività siano ritenute d’interesse per entrambe le Delegazioni, a collaborare alla loro realizzazione.

 

Direttivo (si può far sì che cliccando sui nomi si va direttamente al loro profilo nell’area soci?)

Alex Terzariol Presidente

Massimo Pavan Vicepresidente

Paolo Favaretto Past President

Raffaello Galiotto Segretario

Michela Baldessari, Evelina Bazzo, Alessandra Pasetti, Giorgio Pellizzaro,

Antonio Pinato, Roberto Santolamazza Consiglieri

Chiara Pagani Segreteria organizzativa