Servizi

L'ADI offre ai soci e a tutti i progettisti e le imprese alcuni servizi nei settori della tutela, della proprietà intellettuale, dell'informazione professionale e della ricerca storica.

Giurì del design

Istituito nel 1992 su iniziativa di ADI e di Confindustria, si propone di garantire, sulla base di un Codice di autodisciplina, che le creazioni di disegno industriale siano realizzate con prestazioni originali, senza imitazioni o comportamenti sleali.

Registro Progetti

Uno strumento efficace ed economico per tutelare legalmente il lavoro di imprese e progettisti: è possibile depositare presso l'associazione, per un periodo di quattro anni (rinnovabile a tempo indeterminato) e a costi modici, copia della documentazione riguardante un progetto.

Commissione consulenze professionali:

Studia ed elabora per l'Associazione proposte e criteri di valutazione in materia di proprietà intellettuale; fornisce pareri e consulenze su problemi relativi ai rapporti contrattuali (royalties, compensi, formule di contratto tra imprenditori e designer).


Tutte le informazioni sulle specifiche opportunità e sulle agevolazioni per i soci sono reperibili sul sito di ADI Nazionale 

http://www.adi-design.org/strumenti-e-servizi.html